In italiano

Il consiglio comunale di Montvalezan ha votato l’8 aprile 2021 una deliberazione che minaccia Le Gollet come lo conosciamo e lo amiamo. In particolare, il punto 5 di questo progetto mira a modificare il Piano Urbanistico Locale (PLU) per « consentire la densificazione del settore Le Gollet ».
Il 2 maggio 2021, 34 persone hanno partecipato all’Assemblea generale che costituisce l’Associazione Les Amis du Gollet, che mira a preservare il quartiere Le Gollet a La Rosière (Montvalezan, Savoia).
Ti invitiamo a firmare la nostra petizione online.

Siamo del tutto sfavorevoli a qualsiasi « densificazione » di Gollet e quindi contrari alla proposta di modifica del PLU che lo riguarda volta a renderlo coerente « con quanto si può trovare nel resto del territorio » della stazione. Fin dalla sua creazione cinquant’anni fa, Le Gollet, il cui insieme di chalet costituisce un patrimonio architettonico di montagna unico, è stato un paradiso di tranquillità che è sfuggito all’escalation immobiliare. Le Gollet costituisce un insieme armonioso e pacifico proprio perché vi sono vietate un certo numero di attività (art. UG1 del regolamento del PLU), che consiste di chalet di dimensioni (art. UG2.1) e di altezze (art. UG10) relativamente modeste e circondati da alberi (protetti, art. UG13) dove nidificano uccelli e scoiattoli, insomma che il sito rispetta la bellezza e l’armonia della montagna. Le Gollet è una risorsa che ha notevolmente contribuito all’identità e allo sviluppo di La Rosière, all’incanto di questa località bella, tranquilla e familiare, e che deve essere preservata.

Puoi entrare a far parte della nostra associazione.